Garanzia

1. Introduzione

1.1. Chi siamo e come può contattarci?

Siamo GIZMANIA s.r.o., ID No.: 24208230, con sede legale in Bubenské nábřeží 306/13, Holešovice, 170 00 Praga 7, registrata presso il Tribunale Municipale di Praga, fascicolo C 188745 (di seguito denominati "noi" o "GIZMANIA"). Sull'e-shop https://www.gizmania.it/ le offriamo dei prodotti (l'e-shop è anche indicato come "il negozio"). Se ordina dei prodotti da noi nel negozio, noi agiamo come venditore e lei come acquirente.

Se desidera ricevere assistenza, può contattarci qui:

  • Numero di telefono: [+4206078396]
  • Indirizzo e-mail: [{{config path="trans_email/ident_general/email"}]
  • Indirizzo di consegna: [Gizmania s.r.o., Bubenské nábřeží 306/13, Padiglione n. 27, 170 00 Praga 7 - Holešovice]

1.2. Chi è lei?

Potete essere sia esseri umani (persone fisiche) che persone giuridiche. Può essere un consumatore o un imprenditore. Ma principalmente lei ordina prodotti nel nostro negozio (di seguito denominato "lei").

  • Chi è un consumatore?

Qualsiasi persona che stipuli un contratto di vendita o un altro contratto con noi al di fuori dell'ambito della sua attività commerciale o dell'esercizio indipendente della sua professione. La presente Procedura Reclami tutela il consumatore in conformità alle norme di legge.

  • Chi è un imprenditore?

Una persona fisica o giuridica che stipula un contratto di acquisto o un altro contratto con noi non in qualità di consumatore. Se stipula un contratto con noi in qualità di imprenditore, le disposizioni della presente Procedura Reclami, che secondo la presente Procedura Reclami sono destinate ai consumatori, non si applicano a lei.

1.3. Cos'è questa Procedura Reclami

La presente Procedura Reclami è un documento legale vincolante che è parte integrante del contratto stipulato tra lei e noi sulla base del suo ordine nel negozio e parte integrante dei termini e condizioni. Ciò significa che il contratto e i termini e le condizioni commerciali sono regolati da esso. Nella Procedura Reclami scoprirà come può presentare un reclamo per merce difettosa e quali sono i suoi diritti.

1.4. Possiamo concordare qualcosa di diverso da quanto riportato nella Procedura Reclami?

Sì, possiamo anche accordarci individualmente in un contratto di acquisto separato o in un altro contratto. I nostri accordi individuali hanno la precedenza sulla presente Procedura per i reclami.

2. Che cos'è il difetto?

2.1. Un difetto è il nostro incubo. Sebbene cerchiamo di vendere i prodotti migliori, a volte i difetti sono inevitabili. Ciò che costituisce un difetto nella merce è definito nell'Articolo 2.2 del Codice dei reclami per gli acquirenti consumatori e nell'Articolo 2.3 del Codice dei reclami per gli acquirenti commerciali. Anche la prestazione di un'altra cosa è considerata un difetto. Anche i difetti nei documenti necessari per l'utilizzo dei beni sono considerati un difetto.

2.2. Se stipula un contratto con noi in qualità di consumatore, siamo responsabili del fatto che la merce:

  1. sia conforme alla descrizione, al tipo e alla quantità concordata, nonché alla qualità, alla funzionalità, alla compatibilità, all'interoperabilità e alle altre caratteristiche descritte nel negozio o concordate tra di noi;
  2. è idoneo allo scopo per il quale lo richiede e che abbiamo concordato;
  3. viene fornito con gli accessori concordati, inclusi l'imballaggio, le istruzioni per l'uso e le istruzioni per il montaggio o l'installazione, che lei può ragionevolmente aspettarsi;
  4. è idoneo allo scopo per il quale i beni di quel tipo sono normalmente utilizzati, anche in considerazione dei diritti di terzi, della legislazione, delle norme tecniche o dei codici di pratica industriale, laddove non esistano norme tecniche;
  5. è equivalente per quantità, qualità e altre caratteristiche, tra cui la durata, la funzionalità, la compatibilità e la sicurezza, alle caratteristiche abituali dei beni dello stesso tipo che lei può ragionevolmente aspettarsi, anche in considerazione delle nostre dichiarazioni pubbliche o di quelle rilasciate da persone che si trovano nella nostra stessa catena contrattuale (ad esempio il produttore), in particolare la pubblicità o l'etichettatura;
  6. conforme per qualità o lavorazione al campione o all'esemplare che le abbiamo fornito prima della stipula del contratto;
  7. installiamo o montiamo i beni se abbiamo concordato che il montaggio o l'installazione dei beni sarà effettuato da noi o da terzi sotto la nostra responsabilità; allo stesso modo, saremo responsabili per i difetti dei beni causati da un montaggio o un'installazione errata che è stata effettuata da lei in base al contratto e il difetto è dovuto a un difetto nelle istruzioni che abbiamo fornito per i beni.

2.3 Se stipula un contratto con noi come azienda, siamo responsabili di quanto segue:

a)     consegneremo a lei la quantità, la qualità e la lavorazione concordate; se la qualità e la lavorazione non sono concordate, eseguiremo la prestazione in una qualità e lavorazione adatta allo scopo evidente dal contratto, altrimenti usuale per lo scopo;

(b)     corrisponde per qualità o lavorazione al campione o al campione; se la qualità o la lavorazione specificata nel contratto e il campione o il campione differiscono, prevale il contratto; se il contratto e il campione specificano la qualità o la lavorazione in modo diverso ma non incoerente, la merce deve essere conforme sia al contratto che al campione o al campione.

3. Quando deve reclamare e a cosa ha diritto?

3.1 Innanzitutto, vediamo come funzionano le cose quando stipula un contratto come consumatore.

  1. Saremo responsabili nei suoi confronti solo per qualsiasi difetto della merce che la merce presentava al momento della consegna, anche se tale difetto si manifesta successivamente. I nostri obblighi nell'ambito della garanzia di qualità non sono influenzati se le abbiamo fornito questa garanzia in eccesso rispetto alla legge.
  2. Se, entro 2 anni dal ricevimento, la merce presenta un difetto (nel caso di vendita di beni usati entro 1 anno) che esisteva al momento della presa in consegna, può reclamarlo. Idealmente, dovrebbe reclamare il difetto senza ritardi ingiustificati dopo averlo scoperto; al più tardi, può reclamarlo entro il periodo di prescrizione di 3 anni dal momento in cui ha scoperto il difetto, se il difetto si è manifestato entro 2 anni dalla consegna della merce (o entro 1 anno per la merce di seconda mano). In seguito, potremmo non accettare il suo reclamo.
  3. Se lei scopre giustamente il difetto, il periodo di 2 anni (o 1 anno per i beni di seconda mano) di cui al paragrafo precedente non si applica fino a quando lei, in quanto consumatore, non può utilizzare i beni.
  4. Se un difetto della merce si manifesta entro 1 anno dal ricevimento, la merce si considera difettosa al momento del ricevimento, a meno che la natura della merce o il difetto non lo impediscano. Questo periodo non decorre fino a quando non può utilizzare la merce se ha giustamente lamentato il difetto. Ciò significa che non deve dimostrare che la merce era già difettosa al momento del ricevimento se presenta un reclamo entro 1 anno dal ricevimento. Se il difetto della merce si manifesta dopo 1 anno dal ricevimento, dovrà invece dimostrarci che la merce era difettosa al momento del ricevimento. In caso contrario, potremmo non accettare il suo reclamo.
  5. A cosa ha diritto quando presenta un reclamo come consumatore?
    • Principalmente, in qualità di consumatore, ha diritto alla riparazione gratuita della merce o alla consegna di merce nuova senza difetti, a sua scelta, a meno che il metodo di rettifica scelto non sia impossibile o sproporzionatamente costoso rispetto all'altro. Se il metodo di correzione del difetto da lei scelto è impossibile o sproporzionatamente costoso rispetto all'altro metodo (in particolare, tenendo conto dell'importanza del difetto, del valore che la merce avrebbe senza il difetto e del fatto che il difetto possa essere risolto con l'altro metodo senza notevoli inconvenienti per lei), possiamo risolvere il difetto con l'altro metodo. In qualità di venditore, possiamo rifiutare di porre rimedio al difetto se è impossibile o irragionevolmente costoso farlo, tenendo conto in particolare dell'importanza del difetto e del valore che la merce avrebbe avuto senza il difetto.
    • Qualora (i) ci rifiutiamo di rimediare al difetto o non riusciamo a rimediare entro un tempo ragionevole dopo che ci è stato segnalato, in modo da non causarle un disagio sostanziale in considerazione della natura della merce e dello scopo per cui l'ha acquistata, o (ii) è ovvio dalle circostanze che, che il difetto non potrà essere eliminato entro un tempo ragionevole o senza sostanziali inconvenienti per lei, o (iii) il difetto è ripetuto, o (iv) il difetto è una violazione sostanziale del contratto, lei può richiedere un ragionevole sconto sul prezzo o può recedere dal contratto. Lo sconto ragionevole sarà determinato come la differenza tra il valore della merce non difettosa e la merce difettosa che le abbiamo fornito. Non può recedere dal contratto se il difetto della merce è solo insignificante; si ritiene che non sia insignificante. Se lei recede dal contratto, le rimborseremo il prezzo d'acquisto senza ritardi ingiustificati dopo aver ricevuto la merce o dopo che lei ci avrà dimostrato di aver spedito la merce.
  6. Se non abbiamo adempiuto ai nostri obblighi in base alla prestazione difettosa, lei non è tenuto a pagarci il prezzo residuo della merce o una parte di esso.

3.2 Vediamo ora come funzionano le cose per noi quando lei stipula un contratto come azienda (ad esempio, perché sta ordinando dei beni per la sua azienda).

  1. Può reclamare solo per i difetti della merce che erano già presenti quando il rischio di danno è passato a lei come acquirente, anche se si manifestano solo successivamente. I nostri obblighi nell'ambito della garanzia di qualità non sono influenzati se le abbiamo fornito questa garanzia in eccesso rispetto alla legge.
  2. Lei è obbligato a ispezionare la merce il più presto possibile dopo che il rischio di danneggiamento della merce è passato e a verificare le sue caratteristiche e la sua quantità. Ciò significa che è tenuto a ispezionare personalmente la merce che riceve da noi, a verificarne la completezza e l'integrità dell'imballaggio e a controllare le condizioni della merce in modo adeguato e accurato quando la riceve dal vettore. Se vengono riscontrati difetti o carenze, lei è tenuto a informare immediatamente la persona responsabile (dipendente o trasportatore) e ha il diritto di non accettare tale merce. Se accetta tali merci danneggiate, deve immediatamente descrivere il danno in un rapporto di consegna o simile e informarci. La violazione di questo obbligo estinguerà i Suoi diritti derivanti dalla prestazione difettosa.
  3. Deve contestare i difetti evidenti della merce senza ritardi ingiustificati, dopo che avrebbe potuto scoprirli con un'ispezione tempestiva e una cura sufficiente. In caso contrario, perderà la possibilità di esercitare efficacemente i suoi diritti in virtù dell'adempimento difettoso in un procedimento giudiziario.
  4. Deve reclamare per i difetti latenti senza indebito ritardo dopo che li ha scoperti o avrebbe dovuto scoprirli con ragionevole diligenza, al più tardi entro due anni dal ricevimento della merce. In caso contrario, come indicato nel paragrafo precedente, perderà la possibilità di esercitare efficacemente il suo diritto per difetti latenti in un procedimento giudiziario.
  5. A cosa ha diritto in un reclamo come azienda?
    • Se la prestazione difettosa è una violazione sostanziale del contratto, lei ha il diritto di (i) porre rimedio al difetto fornendo un nuovo articolo senza difetti o fornendo un articolo mancante, (ii) porre rimedio al difetto riparando l'articolo, (iii) ricevere uno sconto ragionevole sul prezzo d'acquisto, o (iv) recedere dal contratto.    
    • Un difetto è una violazione sostanziale del contratto se al momento della stipula del contratto sapevamo o avremmo dovuto sapere che lei non avrebbe stipulato il contratto se avesse previsto la violazione.
    • Se non notifica il difetto in tempo, anche nel caso di una prestazione difettosa che costituisce una violazione sostanziale del contratto, lei ha solo gli stessi diritti che ha nel caso di una prestazione difettosa che non costituisce una violazione sostanziale del contratto.
    • Se la prestazione difettosa è una violazione non sostanziale del contratto, lei ha il diritto: (i) di richiedere la correzione del difetto, o (ii) di richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto.
    • Se non riusciamo o rifiutiamo di porre rimedio al difetto in modo tempestivo, può richiedere: (i) una riduzione del prezzo di acquisto; oppure (ii) può annullare il contratto. Non può cambiare la scelta che ha fatto senza il nostro consenso.
  6. Un difetto è una violazione sostanziale del contratto se ne eravamo a conoscenza al momento della stipula del contratto o se dovevamo sapere che lei non avrebbe stipulato il contratto se avesse previsto la violazione. Altrimenti, la violazione non è considerata materiale.
  7. Se la prestazione difettosa è una violazione sostanziale del contratto, lei ha il diritto di porre rimedio al difetto con la consegna di merce nuova senza difetti o con la consegna della merce mancante, di porre rimedio al difetto con la riparazione della merce, di ricevere uno sconto ragionevole sul prezzo d'acquisto o di recedere dal contratto.
  8. Se la prestazione difettosa è una violazione non sostanziale del contratto, ha il diritto di ottenere la riparazione del difetto o uno sconto ragionevole sul prezzo d'acquisto.
  9. La riparazione non la libera dall'obbligo di pagare il prezzo della merce. L'articolo 2108 del Codice Civile (Legge n. 89/2012 Coll.) non si applica.

3.3 Infine, vediamo cosa si applica a tutti i clienti:

  1. Il periodo di difetto non deve essere confuso con la vita utile della merce, ossia il periodo di tempo durante il quale la merce manterrà, in condizioni di uso normale, le funzioni e le prestazioni richieste in base alla natura della particolare merce, compresa qualsiasi ragionevole manutenzione richiesta. Il Cliente riconosce che la durata di vita degli articoli sportivi estremi può non corrispondere al periodo di tempo specificato per il difetto, in quanto tali articoli possono essere maggiormente soggetti all'usura che può essere considerata come causata dal normale utilizzo. L'usura causata dal normale utilizzo non è un difetto. Una richiesta di risarcimento per normale usura può essere respinta in particolare sulla base del fatto che l'articolo non è affatto difettoso nel vero senso della parola.
  2. Dovrà innanzitutto sostenere i costi del reclamo. Tuttavia, la rimborseremo se dovessimo constatare che la colpa è nostra. Tuttavia, non siamo i proprietari della miniera d'oro, quindi le rimborseremo solo i costi ragionevoli di un reclamo riconosciuto. Si assicuri quindi di presentare il reclamo il prima possibile.
  3. Può riparare un articolo difettoso da solo o farlo riparare da qualcun altro solo se abbiamo accettato di farlo. In caso contrario, non siamo tenuti a rimborsarle i costi sostenuti. Eliminando il difetto, perdiamo l'opportunità di verificare noi stessi se la merce era davvero difettosa e se la richiesta di risarcimento è quindi giustificata. 
  4. Se ha un problema con il modo in cui gestiamo un reclamo, saremo lieti che lo affronti prima con noi. Ci contatti in qualsiasi modo. Se è un consumatore e desidera risolvere eventuali controversie in via extragiudiziale, può rivolgersi a un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Si tratta, ad esempio, dell'Autorità Ceca di Ispezione del Commercio all'indirizzo www.coi.cz/informace-o-adr. In alternativa, come consumatore, può risolvere la sua controversia online tramite la piattaforma ODR dell'UE all'indirizzo www.ec.europa.eu/consumers/odr.
  5. E naturalmente ha anche il diritto di rivolgersi al tribunale. Ad esempio, se non è soddisfatto del modo in cui abbiamo gestito o addirittura non gestito il suo reclamo.

4. Cosa deve fare se riscontra un difetto nella merce?

4.1. Non per niente si dice che è più facile andare d'accordo con due persone. Ci contatti e ci dica:

  1. quale sia il difetto dell'articolo o come si manifesta (può anche descrivere il difetto compilando il modulo disponibile qui);
  2. se desidera riparare il difetto, sostituire la merce con un pezzo nuovo, recedere dal contratto o desidera uno sconto ragionevole;
  3. quale sia il suo nome e indirizzo, o quale sia il suo nome, numero di registrazione e sede legale (idealmente includa telefono ed e-mail, in modo da poterla contattare più rapidamente);
  4. una copia della prova d'acquisto (fattura, ricevuta o altro documento) o il numero della prova che le abbiamo fornito al momento della stipula del contratto, oppure dimostri in altro modo credibile che la merce è stata acquistata e quando è stata acquistata.

Può contattarci con qualsiasi mezzo disponibile. Ad esempio, se vive a Praga o nelle sue vicinanze, può venire a trovarci al nostro indirizzo di consegna [Gizmania s.r.o., Bubenské nábřeží 306/13, padiglione n. 27, 170 00 Praga 7 - Holešovice]. In altri casi, può, ad esempio, inviarci un'e-mail a [info@gizmania.cz] e successivamente inviare la merce in conformità al paragrafo 4.2. della Procedura Reclami. Tuttavia, spetta naturalmente a lei scegliere il metodo che preferisce. Può segnalare (rimproverare) il difetto in qualsiasi modo dimostrabile. Tuttavia, deve tenere presente che deve scegliere il metodo di reclamo più rapido, in quanto siamo obbligati a rimborsarle solo i costi ragionevoli di un reclamo riconosciuto.

4.2 Inoltre, dovremo chiederle di consegnare la merce difettosa priva di qualsiasi contaminazione insieme ad un avviso di difetto in conformità al paragrafo 4.1 della Procedura Reclami o senza ritardi ingiustificati. Non è necessario inviare la merce completa, ma solo la parte difettosa, a meno che non concordiamo individualmente altrimenti o la invitiamo a farlo.

4.3 Se lei è un consumatore, prenderemo in consegna la merce a nostre spese per correggere il difetto. Se ciò richiede lo smontaggio di un articolo il cui assemblaggio è stato eseguito in conformità alla natura e allo scopo dell'articolo prima che il difetto si manifestasse, smonteremo l'articolo difettoso e assembleremo un articolo riparato o nuovo o pagheremo i costi di tale operazione.

4.4 Non appena riceveremo una richiesta di risarcimento da parte sua, il nostro personale di emergenza si precipiterà a risolvere il problema il più rapidamente possibile.  

5. Quando risolveremo il reclamo?

5.1. Se lei è un consumatore, le garantiamo che ci occuperemo del suo reclamo entro 30 giorni dalla sua presentazione. Il momento in cui riceveremo da lei tutte le informazioni elencate nel paragrafo 4.1 della Procedura Reclami insieme alla merce difettosa in conformità al paragrafo 4.2 della Procedura Reclami, a meno che il reclamo non possa essere risolto senza di esso. La informeremo anche della risoluzione del reclamo entro questo termine. Dopo la scadenza del termine, può recedere dal contratto o richiedere uno sconto ragionevole. Se non è un consumatore, cercheremo di fare tutto entro gli stessi termini, ma non garantiamo un termine massimo.

5.2 Confermeremo innanzitutto quando lei, in qualità di consumatore, ha presentato il reclamo, qual è il contenuto del reclamo, quale metodo di gestione del reclamo richiede e quali dettagli di contatto ci ha fornito per fornire informazioni sulla gestione del reclamo. Una volta fatto tutto ciò, riceverà da noi, nero su bianco, la data e il metodo di gestione del reclamo, compresa la conferma della riparazione e il tempo necessario. Se non potremo accettare il suo reclamo, non le nasconderemo i motivi. Al contrario, le spiegheremo tutto nel modo più chiaro possibile. Per i contratti non di consumo, non siamo obbligati a registrare la procedura di reclamo in questo dettaglio. Tuttavia, se lo desidera, prenderemo sicuramente accordi.

5.3 Se non siamo in grado di gestire un reclamo in tempo, la contatteremo. Naturalmente, solo se disponiamo del suo numero di telefono o della sua e-mail. Sarà lei a decidere se tirarci fuori il tappeto da sotto i piedi e accettare di prolungare la scadenza.

5.4 Se ci invia la merce per posta, questa verrà automaticamente rispedita al suo indirizzo dopo la gestione del reclamo.

5.5 Se non ritira la merce entro un tempo ragionevole dopo che le abbiamo notificato la possibilità di ritirare la merce dopo la riparazione, avremo diritto a una tassa di deposito alla tariffa normale.

6. Garanzia di qualità

6.1 Se le forniamo una garanzia di qualità e lei è un consumatore, l'ambito, le condizioni e le modalità di esercizio del suo diritto in base alla prestazione difettosa saranno disciplinati in via prioritaria dalle informazioni contenute nel certificato di garanzia che siamo tenuti a rilasciare. Le informazioni non contenute nel certificato di garanzia e quindi i difetti non coperti dalla garanzia saranno soggetti alla presente Procedura Reclami e alle disposizioni di legge applicabili ed efficaci. Il diritto del consumatore al libero rimedio ai sensi del Codice Civile non è influenzato dalla garanzia di qualità.

7. Quando non siamo responsabili dei difetti?

7.1. Sebbene cercheremo sempre di accontentarla, in alcuni casi non è corretto per noi porre rimedio a difetti per i quali non siamo responsabili. In particolare, una richiesta di risarcimento potrebbe essere respinta sulla base del fatto che l'articolo non è difettoso nel vero senso della parola. Pertanto, in particolare, non siamo responsabili per i difetti dei beni se:

  1. il difetto è stato causato da lei o da chiunque abbia permesso di utilizzare la merce (ad esempio, non seguendo le istruzioni disponibili, tra l'altro, nel negozio Scootpedia quando si utilizza la merce e, di conseguenza, si è verificato il difetto), e/o
  2. è l'usura causata dal normale utilizzo dei beni o, nel caso di beni di seconda mano, l'usura corrispondente all'entità del loro precedente utilizzo; per tale normale usura si può immaginare, ad esempio, una situazione in cui i beni possono servire allo scopo per cui sono stati concepiti, ma a seguito del loro utilizzo il loro aspetto è cambiato o la loro efficacia è stata leggermente ridotta.

8. Tutto è bene quel che finisce bene

8.1 I rapporti giuridici tra noi e lei derivanti da un contratto di vendita o da un altro contratto saranno disciplinati dalla legge della Repubblica Ceca, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato. Escludiamo espressamente l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni. Questa scelta di legge non pregiudica i diritti che lei può avere in qualità di consumatore ai sensi della legge che altrimenti si applicherebbe al nostro rapporto giuridico.

8.2 Qualsiasi controversia derivante dal contratto sarà risolta da noi davanti ai tribunali della Repubblica Ceca competenti nella giurisdizione della nostra sede legale. Questa scelta di giurisdizione non si applica ai consumatori.

8.3 Se una disposizione della presente Procedura di reclamo è o diventa invalida o inefficace, la disposizione invalida sarà sostituita da una disposizione il cui significato sia il più vicino possibile alla disposizione invalida o inefficace. L'invalidità o l'inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni.

8.4 In qualità di Venditore, non siamo vincolati da alcun codice di condotta ai sensi dell'Articolo 1820(1)(n) del Codice Civile.

8.5. Applichiamo il presente Codice dei reclami a tutti i contratti che stipuliamo con i clienti a partire dal 06.01.2023.