Manubri

MANUBRI

Se volete imparare qualcosa sui manubri dei monopattini freestyle, dovete prima di tutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.

I manubri sono un componente fondamentale dei monopattini freestyle. È importante notare che, sebbene i manubri dei monopattini freestyle siano stati progettati per il riding freestyle e siano quindi resistenti, NON sono indistruttibili. Come tutte le attività umane, il riding del monopattino freestyle richiede un forte coinvolgimento della “testa. Si può beneficiare anche di un altro o due fattori: l'alterazione delle leggi della fisica o della tavola chimica degli elementi. :-)

I manubri sono realizzati in CrMo (cromo-molibdeno/acciaio), alluminio o titanio.

Per quanto riguarda il peso, a parità di dimensioni, i manubri in titanio sono i più leggeri. Leggermente più pesanti sono i manubri in alluminio. Molto più pesanti sono i manubri in acciaio (CrMo).

A parità di dimensioni, i manubri in alluminio sono più leggeri del 30% circa rispetto a quelli in acciaio (CrMo).

Esempio (manubri delle stesse dimensioni): i manubri in alluminio pesano 900 gr, quelli in acciaio (CrMo) 1200 gr, quelli in titanio circa 700 gr.

Non esistono quasi manubri in acciaio (CrMo), con dimensioni standard, che pesino meno di 1.000 grammi.

In termini di durata, i manubri in titanio sono i più resistenti, seguiti da quelli in acciaio. Sotto questo aspetto, i manubri in alluminio si collocano dietro a quelli in titanio e in acciaio.

Allora perché non tutti i rider utilizzano manubri in titanio? Il motivo è il prezzo, che è un multiplo di quello dei manubri in acciaio (CrMo) o in alluminio.

I manubri in alluminio dovrebbero essere la scelta dei rider che rientrano nella categoria di peso inferiore (sotto i 50 kg) o che hanno uno stile di riding pulito.

Quando si utilizzano manubri in alluminio è essenziale che la parte del tubo della forcella all'interno del manubrio si sovrapponga alla lunghezza della fessura del manubrio per almeno 1,5 cm. In termini di popolarità, i manubri in acciaio (CrMo) sono i più venduti. I manubri in acciaio offrono un equilibrio ottimale tra durata e prezzo.

 

I MANUBRI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN BASE A DIVERSI CRITERI:

a) Materiale

L'alluminio, l'acciaio (CrMo) o il titanio (vedi sopra).

 

b) Diametro esterno e interno del tubo verticale del manubrio

Diametro esterno dei manubri: 31,8 mm e 34,9mm

Vnější průměr řidítek 32 Vnější průměr řidítek 35

Diametro interno dei manubrio: 28,7 mm, 31,8 mm o circa 25 mm.

Vnitřní průměr řidítek 32 Vnitřní průměr řidítek 35

In generale, i manubri con un diametro interno di 25 mm sono molto specifici e vengono utilizzati su un numero molto limitato di monopattini freestyle con manubri in alluminio con diametro esterno di 31,8 mm.

I manubri con un diametro interno di circa 25 mm (tenendo conto delle possibili variazioni) possono essere utilizzati solo con il sistema di compressione SCS.

I manubri in acciaio e titanio sono disponibili in due diverse dimensioni:

1) Diametro esterno di 31,8 mm e diametro interno di 28,7 mm.

2) Diametro esterno di 34,9 mm e diametro interno di 31,8 mm.

I manubri in acciaio e titanio con diametro esterno di 34,9 mm e diametro interno di 31,8 mm sono spesso chiamati manubri Oversize o HIC e sono progettati per essere utilizzati con il sistema di compressione HIC. Questa informazione solitamente è inclusa nel nome del prodotto o nella descrizione.

I manubri in alluminio hanno un diametro esterno di 34,9 mm e un diametro interno di 28,7 mm, ad eccezione dei manubri in alluminio con diametro interno di 25 mm e diametro esterno di 31,8 mm, che rappresentano un'eccezione.

Come si può dedurre dalla panoramica precedente, i manubri in alluminio hanno spessori di parete maggiori a parità di diametro esterno.

 

c) Compatibilità del sistema di compressione (IHC, SCS, HIC e ICS)

La compatibilità del sistema di compressione dipende dal diametro interno ed esterno del manubrio. Le sigle IHC, SCS, HIC e ICS si riferiscono ai sistemi di compressione. Un sistema di compressione ha la funzione di comprimere la serie sterzo. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo sui sistemi di compressione.

Manubri IHC

- Devono avere una fessura all'estremità inferiore del tubo.

- Possono essere realizzati in acciaio, titanio o alluminio.

- Il diametro esterno dei manubri in acciaio e titanio deve essere sempre di 31,8 mm (mai 34,9 mm).

- Il diametro esterno dei manubri in alluminio deve essere sempre di 34,9 mm.

- Il diametro interno dei manubri deve essere sempre di 28,7 mm.

 

Manubri ICS

- Devono essere dotati di una fessura all'estremità inferiore del tubo.

- Possono essere realizzati in acciaio o alluminio.

- Il diametro esterno dei manubri in acciaio deve essere sempre di 31,8 mm (mai 34,9 mm).

- Il diametro esterno dei manubri in alluminio deve essere sempre di 34,9 mm.

- Il diametro interno dei manubri deve essere sempre di 28,7 mm.

- Il nostro consiglio (basato sull'esperienza): evitare di utilizzare manubri in acciaio con il sistema di compressione ICS, tranne per i manubri Ethic che utilizzano il sistema proprietario ICS10.

- Al contrario, è possibile utilizzare il sistema di compressione ICS con manubri in alluminio.

- Se si desidera utilizzare manubri in acciaio con fessura e diametro esterno di 31,8 mm senza utilizzare il sistema SCS (spiegato nella sezione (explained in the Sistemi di compressione), è possibile utilizzare una forcella IHC.

 

Manubri SCS

- Non hanno una fessura all'estremità inferiore del tubo.

- Possono essere realizzati in acciaio, titanio o alluminio.

- Il diametro esterno dei manubri SCS è di 31,8 mm o 34,9 mm.

- Il diametro interno dei manubri SCS è di 28,7 mm o 31,8 mm.

 

Manubri HIC

- Presentano una fessura all'estremità inferiore del tubo.

- Il diametro esterno dei manubri HIC è di 34,9 mm.

- Il diametro interno dei manubri HIC è di 31,8 mm.

- Possono essere realizzati in acciaio o titanio.

 

d) Backsweep vs. Zero Backsweep

- Il backsweep è l'inclinazione del tubo orizzontale del manubrio verso il rider.

- Il backsweep offre il vantaggio di una presa più confortevole sul manubrio. Tuttavia, le preferenze possono variare.

- In generale, i manubri più larghi sono più confortevoli quando presentano un backsweep.

- I manubri con zero backsweep hanno un tubo orizzontale diritto.

- L'indicazione se un manubrio ha il backsweep o meno è sempre presente nelle specifiche del prodotto.

Backsweep Zero Backsweep

 

e) Forma del manubrio: "Y" vs "T"

- Le lettere Y e T si riferiscono alla forma del manubrio, che può assomigliare a una lettera Y o a una lettera T.

Y

T

- A parità di dimensioni e materiale, i manubri a T sono più leggeri dei manubri a Y.

- In passato, i manubri a Y erano considerati complessivamente più robusti dei manubri a T. I rider più esperti preferivano quindi i manubri a Y. Tuttavia, grazie ai progressi nella tecnologia di produzione, la durata dei manubri a Y e a T è stata sostanzialmente uniformata.

 

f) Dimensioni del manubrio: altezza x larghezza

- Attualmente, c'è una tendenza ad avere manubri più alti e più larghi. Ciò rappresenta un cambiamento rispetto al passato, quando si preferivano manubri più piccoli.

- Tuttavia, i park rider tendono ancora a cercare manubri relativamente più piccoli in altezza e larghezza, poiché sono più adatti all'esecuzione di trick negli skatepark.

- Al contrario, gli street riders cercano manubri alti e larghi per rendere lo scooter più facile da controllare anche ad alte velocità. I manubri più grandi offrono inoltre un maggiore spazio per eseguire trick come bar-spin e altre acrobazie.

Měření výšky řidítek

 

COME ALLUNGARE LA DURATA DEL MANUBRIO

1) Tratta bene il tuo monopattino. Non lanciarlo in giro.

2) Scegli un manubrio che si adatti alla tua altezza e al tuo peso, al tuo stile di riding e al tuo livello di abilità (intermedio, avanzato).

3) Esegui tricks in modo pulito. Più assorbi l'atterraggio piegando le ginocchia, più risparmi non solo il manubrio ma anche le tue articolazioni.

4) Utilizza correttamente il sistema di compressione. Vedi i sistemi di compressione.

5) Il manubrio deve essere fissato correttamente alla forcella, ossia senza spazi tra il tubo della forcella e il manubrio (in relazione al punto 4).

6) Se utilizzi un clamp, fai si che copra completamente la fessura sul manubrio.

7) Non prestare il tuo monopattino agli amici. Potrebbero pesare 30 kg in più e avere uno stile di riding completamente diverso.

 

COME SCEGLIERE IL MANUBRIO GIUSTO

1) Manubrio in alluminio, acciaio o titanio?

Rispondi alle seguenti domande quando scegli il materiale del manubrio:

- Quanto peso?

- Qual è il mio stile di riding? Eseguo tricks in modo pulito?

- Qual è il mio livello di abilità? Sono un rider intermedio o avanzato?

- Quanti soldi ho?

 

2) Sistema di compressione, cioè IHC, SCS, HIC e ICS

Ogni rider ha preferenze diverse, quindi diversi riders opteranno per diversi sistemi di compressione. Il miglior sistema, secondo la nostra opinione, è l'SCS. Il tuo sistema di compressione attuale avrà anche un ruolo nella decisione. Se non hai un SCS, acquistarne uno rappresenta una spesa aggiuntiva.

I riders che preferiscono monopattini leggeri sono più soliti a scegliere per il sistema di compressione IHC.

 

3) Altezza e larghezza del manubrio

Non c'è una risposta giusta. In generale, i manubri bassi sono di solito utilizzati per il riding in skatepark e i manubri alti per il riding in strada. Ma ciò non vale per tutti. Il rider che acquista un nuovo manubrio ha già un po' di esperienza con il monopattino freestyle e sa meglio quale altezza e larghezza gli si addicono di più.

 

4) Se non sei ancora sicuro delle dimensioni del manubrio, è meglio comprarne uno alto e poi tagliarlo su misura.

 

5) L'altezza e la larghezza del manubrio sono più un argomento per i guidatori intermedi e avanzati. I principianti praticamente non comprano manubri. Acquistano monopattini completi.