Decks

TELAIO / DECK

Se volete imparare qualcosa sui deck degli scooter freestyle, dovete prima di tutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.

Il deck è il componente di base di un monopattino freestyle. È importante notare che, sebbene i deck dei monopattini freestyle siano progettati per il riding freestyle e siano quindi resistenti, NON sono indistruttibili. Come tutte le attività umane, il riding del monopattino freestyle richiede un forte coinvolgimento della “testa. Si può beneficiare anche di un altro o due fattori: l'alterazione delle leggi della fisica o della tavola chimica degli elementi. :-)

I deck sono realizzati in alluminio. L'alluminio è un metallo dalla composizione più morbida rispetto a molti altri metalli o materiali (minerali) con cui il deck può entrare in contatto.

Tenete presente che la costante levigatura (grinding) finirà per assottigliare (abradere) la parte inferiore del deck, anche dopo pochi mesi di utilizzo, fino a comprometterne la rigidità. Non si tratta di un difetto del prodotto. Si tratta di normale usura.

Nevoskovaná deska

Ad esempio, consideriamo i pneumatici della nostra auto. Si acquistano pneumatici costosi progettati per una guida veloce e sportiva, ma se si fa drifting si può facilmente distruggere un treno di pneumatici nuovi in un giorno.

I carichi statici e dinamici sono due variabili diverse. Mentre il carico statico è solitamente indicato in 100 kg (in realtà, il deck può trasportare un elefante), il carico dinamico è fortemente influenzato dallo stile di riding. Atterraggi duri e non ammortizzati durante l'esecuzione di trick, in cui tutta l'energia cinetica viene trasferita al deck, accorciano notevolmente la vita del deck e danneggiano non solo quest'ultimo, ma anche le articolazioni del rider. Quando si atterra su un ostacolo o a terra, è necessario che il rider sopprima l'impatto piegando le ginocchia.

Va ricordato che un monopattino freestyle si muove solo su due piccole ruote non gonfiabili, mentre, ad esempio, le biciclette BMX utilizzano due grandi ruote gonfiabili e un telaio robusto. Gli skateboard, invece, utilizzano quattro ruote. La distribuzione dell'energia d'impatto è quindi molto diversa per i monopattini freestyle.

Non esiste una regola d'oro tra il prezzo di un deck e la sua durata. I deck costosi si distinguono, ad esempio, per i materiali utilizzati, il bilanciamento, il design unico e, soprattutto, il peso ridotto, che può essere inferiore fino al 40% rispetto a quello dei deck economici. Tuttavia, un deck molto leggero e perfettamente bilanciato non raggiunge la stessa durata di un deck che pesa il doppio. I deck molto leggeri richiedono una manipolazione speciale, ovvero un'esecuzione pulita dei trick e atterraggi corretti.

Ognuno ha esigenze diverse. E questo vale anche per il peso dei deck o degli scooter in generale. Per alcuni ogni grammo è importante e il peso del deck è la priorità numero uno. Per altri, i deck più pesanti sono più adatti.

I deck non sono adatti per girare in città o per andare a scuola ogni giorno su marciapiedi di dubbia qualità. Altri tipi di scooter, come quelli con pneumatici gonfiabili, sono adatti agli spostamenti in città. L'uso di monopattini freestyle per spostarsi in città può causare bulloni allentati, serie-sterzo danneggiate o ruote rovinate.

I monopattini freestyle o i deck dovrebbero essere utilizzati su superfici lisce.

 

I DECK POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN BASE A DIVERSI CRITERI

a) Serie sterzo

Deck con il cosiddetto tubo di sterzo integrato e deck con tubo di sterzo standard.

Neintegrovaná a integrovaná hlava

I deck con tubo di sterzo integrato utilizzano serie-sterzo integrate. I deck con tubo di sterzo standard utilizzano serie-sterzo standard. La stragrande maggioranza (99%) dei deck è dotata di tubo sterzo integrato. I tubi di sterzo integrati sono il nuovo standard. Punto. Solo i deck con tubo di sterzo integrato possono essere acquistati nel negozio Gizmania. I deck con tubo di sterzo standard sono utilizzati solo su scooter economici per principianti e non sono praticamente disponibili sul mercato dei ricambi.

Il passaggio da un deck con tubo di sterzo standard a uno con tubo di sterzo integrato è difficile, se non impossibile, dal punto di vista tecnico. Per qualsiasi domanda, contattateci.

 

b) Collo monoblocco vs. collo a due pezzi

I deck con collo in un unico pezzo hanno una sezione *collo + tubo sterzo* realizzata in un unico pezzo (monoblocco) di lega di alluminio di qualità aeronautica. Di solito si tratta di parti forgiate. Nessuna saldatura = maggiore resistenza.

Jednodílný a dvoudílný krk

 

c) Lunghezza e larghezza del deck

I deck sono disponibili in diverse lunghezze e larghezze. I deck più lunghi e larghi sono utilizzati per lo street riding, mentre quelli più corti tendono a essere utilizzati per il park riding. Naturalmente, anche l'altezza del rider gioca un ruolo nella scelta della lunghezza e della larghezza del deck. Di solito, più alto è il rider, più grande è la dimensione del deck. Sebbene sia piuttosto soggettivo, si può dire che i deck più lunghi di 55 cm e più larghi di 15 cm possono essere considerati da street. I deck da park sono più corti di 51 cm e più stretti di 13 cm. I deck compresi tra questi valori possono essere considerati universali.

Měření šířky desky Délka desky Měřeni prostoru na nohy

 

d) Compatibilità con diversi diametri di ruote

Tutti i deck oggi disponibili possono ospitare ruote di diametro 100 mm e 110 mm. Le ruote di diametro 120 mm e 125 mm sono quindi compatibili con un numero inferiore di deck. Le ruote larghe 28 mm e 30 mm in PU e le ruote 12STD (12STD = asse da 12 mm) sono compatibili solo con un numero limitato di deck.

8 mm a 12 mm osa

Quando si sceglie un deck, prestare attenzione alla compatibilità del nuovo deck con le ruote esistenti. Consultare sempre le specifiche del prodotto per la compatibilità delle ruote.

 

COME PROLUNGARE LA DURATA DEL DECK

- Trattate bene il vostro scooter. Non gettatelo in giro.

- Lo sfregamento (grinding) su superfici ruvide come pietra, cemento, ringhiere danneggia il deck più rapidamente. Cercate quindi luoghi che siano già stati "scoperti" e sufficientemente rodati da altri rider.

Nevoskovaná deska Nevoskovaná deska

telaio non cerato

>Voskovaná deska >Voskovaná deska

telaio cerato

- Se si utilizza un deck peg-cut (l'opposto di un deck box-end), i peg o pedaline sono la soluzione migliore. Si consumerà il peg invece del deck, ma un peg è molto più economico di un deck.

- Incerare il fondo del deck. La cera o paraffina non costa quasi nulla e salva il fondo del deck (proprio come lo sciolina salva lo scivolo).

- Passare la cera anche sull'ostacolo se il regolamento del park/spot lo consente.

- Non girare con freni e assi allentati

- Assicuratevi che tutte le parti dello scooter siano serrate correttamente (serie sterzo, asse posteriore). I bulloni allentati distruggono non solo i cuscinetti ma anche il deck.

- Non girare sotto la pioggia o in condizioni di bagnato

- Eseguire i trick in modo pulito. Più si sopprime l'atterraggio con le ginocchia piegate, più si salva non solo il deck ma anche le articolazioni.

- Se si gira in uno skatepark, cercare di atterrare sulla superficie inclinata dell'ostacolo, in modo da attutire notevolmente l'impatto. La cosa peggiore da fare è eseguire dei trick chiamati FLY-OUT = atterrare dalla rampa su una superficie piana.

- Non prestate il vostro scooter agli amici. Potrebbero pesare 30 kg in più e avere uno stile di riding completamente diverso.

 

COME SCEGLIERE IL DECK GIUSTO

- Siete alti? Prendete un deck più grande (e viceversa).

- Preferite lo street riding? Prendete un deck più lungo

- Preferite il park riding? Scegliete un deck più corto.

- Utilizzerete spesso il deck per fare grinding senza usare i peg? Scegliete il deck più largo possibile con fondo piatto e box-end

- Volete un deck più resistente? Scegliete un deck monoblocco