Serie sterzo

SERIE STERZO

Se volete imparare qualcosa sulle serie sterzo per monopattino freestyle, dovete prima di tutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.

La serie sterzo permette di far girare il manubrio e la forcella.

Il manubrio e ila forcella sono collegati e girano contemporaneamente.

Il manubrio e il monopattino possono essere ruotati di 360⁰.

Rispetto alle biciclette (da turismo, da montagna, da strada) o ai monopattini tradizionali, i cuscinetti della serie sterzo dei monopattini freestyle sono soggetti a maggiori sollecitazioni.

Un fattore decisivo per quanto detto sopra è che far ruotare il manubrio di 360⁰ è un trick popolare e comune (ad esempio, barspin, tailwhip).

Le serie sterzo per i monopattini freestyle hanno le stesse dimensioni delle serie sterzo per le biciclette BMX (1 1/8").

 

LE SERIE STERZO POSSONO ESSERE CLASSIFICATE COME SEGUE

a) Serie sterzo filettate

Sono le serie sterzo di base utilizzate sui monopattini economici con forcelle filettate e tubi di sterzo standard.

Le serie sterzo filettate sono per lo più in acciaio e utilizzano cuscinetti a sfera.

Le loro prestazioni non sono altrettanto fluide e silenziose di quelle delle serie sterzo integrate senza filettatura.

Závitové headsety

 

b) Serie sterzo senza filettatura

Le serie sterzo senza filettatura sono uguali a quelle con filettatura, ma hanno un particolare tappo superiore che consente l'uso di una forcella senza filettatura. Queste serie sterzo non sono molto comuni.

Le serie sterzo senza filettatura sono utilizzate in combinazione con forcelle senza filettatura e tubi di sterzo con deck standard.

Bezzávitové headsety

 

c) Serie sterzo integrate senza filettatura

È il tipo di serie sterzo più diffuso.

Le serie sterzo integrate senza filettatura sono essenzialmente un sottoinsieme delle serie sterzo senza filettatura, cioè utilizzano solo alcune delle sue parti. In altre parole, è possibile ricavare una serie sterzo integrata da una serie sterzo standard, ma non è possibile fare il contrario.

Le serie sterzo integrate utilizzano cuscinetti industriali, di solito completamente sigillati. Il tappo è in alluminio. Le serie sterzo integrate hanno prestazioni molto fluide e silenziose anche con il sistema di compressione alla massima tensione.

Le serie sterzo integrate si utilizzano in combinazione con forcelle non filettate e con tubi di sterzo integrati.

Integrované headsety

 

COME PROLUNGARE LA DURATA DI VITA DELLA SERIE STERZO

1) La serie sterzo deve essere sempre ben serrata.

2) Evitare situazioni che possano causare l'ingresso di acqua nella serie sterzo (non girare in condizioni di bagnato).

3) Mantenere la serie sterzo libera dallo sporco. La serie sterzo è un oggetto meccanico ed è necessario pulirla di tanto in tanto. La serie sterzo ha bisogno di MANUTENZIONE!!!

4) La parte inferiore del sistema di compressione deve essere perfettamente in piano/livellata. Nel caso dei sistemi di compressione HIC e IHC, l'estremità inferiore dello spessore deve essere perfettamente dritta. Nel caso di un sistema di compressione SCS, la parte inferiore dello stesso SCS deve essere perfettamente in piano/livellata. Infine, nel caso del sistema di compressione ICS, l'estremità inferiore del tubo del manubrio deve essere perfettamente dritta.

Questo implica, tra l'altro, un'altra cosa importante: se si vuole ridurre il manubrio, è necessario eseguire questo lavoro in modo molto preciso. La superficie irregolare del sistema di compressione distrugge i cuscinetti della serie sterzo.

5) Non prestate il vostro monopattino agli amici. Potrebbero pesare 30 kg in più e avere uno stile di guida completamente diverso.

 

COME SCEGLIERE LA SERIE STERZO GIUSTA

1) È necessario sapere se si dispone di un deck con tubo di sterzo integrato o standard.

Integrovaná vs. standardní hlava

2) È necessario sapere se si dispone di una forcella filettata o non filettata.

Závitová vs. bezzávitová vidlice

3) Le diverse marche di deck e le diverse marche di serie sterzo sono compatibili tra loro.

4) Il tipo di manubrio utilizzato non ha alcuna influenza sulla scelta della serie sterzo. Solo il deck, la forcella e il sistema di compressione influiscono sulla scelta della serie sterzo.