Ruote

ROUTE

Se volete imparare qualcosa sulle ruote dei monopattini freestyle, dovete prima di tutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.

Le ruote sono un componente fondamentale dei monopattini freestyle. È importante notare che le ruote dei monopattini freestyle, pur essendo progettate per il riding freestyle e quindi resistenti, NON sono indistruttibili. Come tutte le attività umane, il riding del monopattino freestyle richiede un forte coinvolgimento della "testa. Si può beneficiare anche di un altro o due fattori: l'alterazione delle leggi della fisica o la tavola chimica degli elementi. :-)

Di tutti i componenti che compongono un monopattino, sono le ruote ad essere più sensibili alla qualità delle superfici. Spigoli vivi, frammenti, sassolini, ecc. distruggono (scheggiano) il PU delle ruote. Non si tratta di un difetto delle ruote, ma della superficie su cui si va.

Le ruote sono composte da tre parti: il nucleo, il PU (poliuretano) e i cuscinetti.

La stragrande maggioranza (99,5%) delle ruote è compatibile con assi di 8 mm di diametro. Solo una piccolissima percentuale (0,5% o meno) di ruote è progettata per l'uso con assi da 12 mm di diametro (gli 8STD vs 12STD).

8STD vs. 12STD

Distanziali

Questo argomento è trattato nella sezione dei cuscinetti delle ruote. A questo punto è bene ricordare che quando si sostituiscono i cuscinetti è consigliabile mantenere i distanziali originali.

 

Nuclei delle ruote

I nuclei delle ruote sono realizzati in nylon o in alluminio. I nuclei in nylon sono utilizzati solo su ruote molto economiche per i principianti. La durata del nucleo in nylon è limitata. La regola generale è che le ruote con nucleo in nylon vanno bene solo per i rider principianti, per praticare trucchi di base.

D'altra parte, i nuclei in alluminio sono praticamente indistruttibili. I nuclei in alluminio pieno (il full core) sono di gran lunga i più resistenti.

Una parte importante della produzione delle ruote è il processo di fissaggio del PU al nucleo della ruota, che impedisce il dehubbing, ovvero la separazione o lo scollamento del PU lungo la circonferenza del nucleo della ruota o di parte di esso. La qualità del legame del PU con il nucleo della ruota è influenzata dall'adesivo utilizzato, dalla composizione del PU, ma anche dalla forma della scanalatura attorno al nucleo della ruota, su cui il PU è posizionato.

Spesso sentiamo domande come "Quali sono le ruote più veloci?". Non esiste una risposta chiara a questa domanda.

 

Diversi fattori influenzano la velocità delle ruote:

- Durezza del PU: Più duro è il PU, più veloce è la ruota.

- Rimbalzo (Bounce): Più il PU è flessibile, più la ruota è veloce.

- Condizioni dei cuscinetti.

- Diametro della ruota: Maggiore è il diametro della ruota, più veloce è la ruota.

- Qualità della superficie.

- Il vostro istinto :-)

 

Che cos'è la durezza del PU?

Sta per la durezza del poliuretano. Per le ruote dei monopattini freestyle, la durezza del PU varia da 85A a 91A. Lo standard è 88A. Un PU più duro non significa necessariamente una guida più veloce.

 

Durezza del PU e guida nello skatepark

Per lo skatepark è più adatto un PU duro o un PU morbido? L'opinione generale è che un PU più duro sia più adatto in quanto più veloce e più aggressivo sulle rampe. D'altra parte, un PU più morbido è più adatto allo street riding.

 

LE RUOTE POSSONO ESSERE CLASSIFICATE IN BASE AI SEGUENTI CRITERI

a) Diametro

100 mm, 110 mm, 115 mm, 120 mm, 125 mm. Maggiore è il diametro della ruota, più veloce è la ruota. Più grande è il diametro, più facile è la gestione di piccole anomalie da parte della ruota.

 

b) Materiale del nucleo della ruota

Nylon vs. alluminio

 

c) Durezza del PU

Viz. popis výše v textu.

 

d) Design del nucleo della ruota

I nuclei delle ruote possono essere pieni, a raggi o cavi (hollow).

I nuclei a raggi sono più leggeri di quelli pieni, ma meno rigidi.

Paprskové středy

I nuclei cavi sono leggeri e, grazie alla loro forma piatta, possono essere applicati a grafiche attraenti. I nuclei cavi sono meno rigidi di quelli pieni o a raggi.

Plné středy

 

COME PROLUNGARE LA DURATA DELLE RUOTE

1) Trattate bene il vostro monopattino. Non gettarlo in giro.

2) Eseguite i trick in modo pulito. Gli atterraggi fluidi sono di fondamentale importanza. Mantenete l'atterraggio il più vicino possibile all'asse del trick. Se si cade fuori dall'asse del trick, si rischia di danneggiare il PU.

3) Evitate di atterrare su superfici di scarsa qualità, vale a dire senza rocce, spigoli vivi, schegge, ecc.

Díra v kole

4) Non derapate (no drifting) e non fate powerslide! Le derapate creano punti piatti sul PU.

Ploška na PU

5) Utilizzate il freno per lo scopo per cui è stato concepito. Il freno è stato progettato per aiutare a eseguire i trick! Il freno non deve essere usato per fermare istantaneamente il monopattino. Evitate di premere continuamente il freno. C'è il rischio che si formino punti piatti sul PU e che la ruota si trasformi in un poligono. Si tratta di un danno irreversibile.

6) Evitate di percorrere spazi longitudinali stretti. Gli spazi stretti possono danneggiare sia il PU che i nuclei delle ruote.

7) Non prestate il vostro monopattino agli amici. Potrebbero pesare 30 kg in più e avere uno stile di guida completamente diverso.

 

COME SCEGLIERE LE RUOTE GIUSTE

1) Se attualmente utilizzate ruote da 100 mm e volete passare a ruote da 110 mm o addirittura più grandi, assicuratevi che la configurazione attuale del monopattino (forcella, deck e freno) sia compatibile con questo diametro.

2) Le ruote con nucleo in nylon non sono la scelta giusta.

3) Se preferite lo street riding, scegliete ruote con PU più morbido.

4) Se preferite il park riding, scegliete ruote con PU più duro.