Cuscinetti

CUSCINETTI

Se volete imparare qualcosa sui cuscinetti delle ruote per il monopattino freestyle, dovete prima di tutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.

I cuscinetti delle ruote per il monopattino freestyle hanno una dimensione standardizzata. Questa vale per la maggior parte dei monopattini presenti sul mercato.

Recentemente è apparso un nuovo standard per i cuscinetti, chiamato 12STD. I cuscinetti 12STD hanno una dimensione maggiore. L'asse, quindi il foro del cuscinetto, ha un diametro di 12 mm, da qui il nome 12STD.

12STD bearing 12STD bearing out 12STD bearing osa
 

Come faccio a sapere se si tratta di un cuscinetto 12STD? È sempre indicato nel nome del prodotto con 12 standard o 12 STD, o nelle specifiche del prodotto.

La maggior parte delle ruote viene fornita con i cuscinetti preinstallati. Quando si sostituiscono i cuscinetti è necessario rimuovere i vecchi cuscinetti e installare quelli nuovi.

Per le ruote con nucleo in nylon, la sostituzione dei cuscinetti è semplice. È sufficiente un dito o meglio un cacciavite. Usare il dito o il cacciavite per estrarre, facendo leva, i vecchi cuscinetti e poi fare una leggera pressione con le dita per inserire i nuovi cuscinetti.

Per le ruote con nucleo in alluminio, la sostituzione dei cuscinetti è più difficile. La procedura corretta, compresa l'installazione dei distanziali, è visibile in questo video:


La maggior parte dei set di cuscinetti include i distanziali, assolutamente necessari per il corretto funzionamento dei cuscinetti. Se non si utilizzano i distanziali, quando si stringe la ruota i cuscinetti si schiacciano, non girano e si distruggono rapidamente. È sempre una buona idea conservare i distanziali originali delle ruote (per maggiori informazioni, vedere il capitolo Ruote)

 

ABEC (ANNULAR BEARING ENGINEERING COMMITTEE)

Questo acronimo non dice nulla sulla reale resistenza agli urti dei cuscinetti. Il valore ABEC indica la precisione di fabbricazione. Più alto è il numero, più i cuscinetti a sfera sono precisi, c'è meno attrito all'interno dell'unità e la rotazione è più veloce. Ma non significa che un ABEC9 sia più resistente di un ABEC7. Per questo motivo alcuni produttori non utilizzano affatto il parametro ABEC.

Il cuscinetto è protetto lateralmente da un parapolvere in nylon. La protezione in nylon può essere presente su un solo lato = RS o su entrambi i lati = 2RS.

La maggior parte dei cuscinetti ha un diametro esterno di 22 mm e un diametro dell'asse di 8 mm = tipo 608. I 12 cuscinetti standard hanno un diametro esterno di 28 mm e un diametro dell'asse di 12 mm = tipo 6001.

 

COME PROLUNGARE LA DURATA DEI CUSCINETTI

a) Evitare il contatto con l'acqua. Non usare in condizioni di bagnato.

b) Non percorrere strade sterrate.

 

COME SCEGLIERE CORRETTAMENTE I CUSCINETTI

- Evitate di acquistare i cuscinetti nei negozi che vendono pattini in linea. I pattini in linea hanno un numero di ruote 4 volte superiore a quello di un monopattino freestyle e sono progettati principalmente per una guida veloce e fluida su una pista piana. Non sono assolutamente adatti agli atterraggi duri che si verificano con i monopattini. I cuscinetti in ceramica ABEC11, che costano molto, possono rompersi molto facilmente dopo un solo salto.

- È consigliabile, ma non sempre fattibile, selezionare i cuscinetti in base al produttore/marchio. Se avete ruote Ethic, scegliete cuscinetti Ethic. Il punto è che i distanziali forniti con i cuscinetti a volte variano (+- 0,1 mm) a seconda della larghezza del mozzo della ruota. Se si sceglie lo stesso produttore/marchio sia per le ruote che per i cuscinetti, si ha la garanzia di ottenere i distanziali della misura corretta.