Come scegliere un monopattino per principianti

PRINCIPIANTI

 

CHI È UN PRINCIPIANTE?

I monopattini freestyle per principianti sono progettati per i rider di seguito elencati:

Età: da 6 a 12 anni

Peso del rider: fino a 40 kg

È importante notare che i danni ai monopattini per principianti si verificano principalmente a causa di trick eseguiti in modo errato o per i quali il monopattino non è stato progettato.

Per i principianti, in linea di principio, l'esecuzione di figure non corrette è una prassi comune. È quindi importante eseguire o imparare solo i trick per i quali il monopattino è stato progettato.

 

IL MODO CORRETTO DI UTILIZZARE I MONOPATTINI ENTRY-LEVEL

1. I monopattini entry-level sono stati progettati per l'apprendimento dei trick di base, come bunnyhop, tailwhip, 180, barspin, poi per l'apprendimento dei movimenti di base nello skatepark e infine per l'apprendimento dei trick di base in street, come grind e slide.

2. Inoltre, questi monopattini sono stati progettati per lo skatepark, dove il rider segue la superficie degli ostacoli, come raggi, fun box, piramidi, bocce, ecc.

3. Infine, i monopattini per principianti sono stati progettati per una guida occasionale al di fuori dello skatepark. Tuttavia, è consigliabile che i principianti girino su superfici piane e pulite (ricordate che sassi, schegge e altri detriti danneggiano le ruote).

 

COME UTILIZZARE IN MODO SCORRETTO I MONOPATTINI ENTRY-LEVEL

1. Saltare da altezze superiori a 20 cm

2. Smerigliatura frequente

3. Prestito di scooter ad amici più anziani

4. Frenate lunghe e continue

5. Guidare uno scooter con parti allentate (ruote allentate, serie sterzo allentate).

6. Guidare sotto la pioggia o in altre condizioni di bagnato

 

SCEGLIERE UN MONOPATTINO PER PRINCIPIANTI

A Gizmania non troverete monopattini per principianti. Ma non lasciatevi ingannare. Offriamo infatti solo prodotti di qualità e partiamo dal presupposto che i nostri clienti si dedicheranno attivamente al monopattino freestyle per un certo periodo di tempo. Per questo motivo abbiamo classificato i monopattini freestyle in base al loro utilizzo prevalente. Naturalmente, è possibile selezionare un monopattino anche in base allo stato di abilità del rider, ad esempio "intermedio" o "avanzato". In questo caso, utilizzate il filtro e selezionate il livello di abilità desiderato. Se il vostro bambino è un principiante assoluto, scegliete un monopattino dalla categoria "monopattino universale" e poi selezionate "intermedio" nel filtro.

Il monopattino freestyle non è diverso da qualsiasi altro sport. Circa un principiante su cinque rimane nell'ambito dello sport e si dedica al monopattino freestyle per un lungo periodo di tempo. Di conseguenza, molti bambini rimangono con il loro primo monopattino e non continuano a praticare questo sport.

Nota importante: Se il bambino ha una mentalità sportiva, pratica già regolarmente un po' di sport ed è quindi probabile che si dedichi al monopattino freestyle, la questione è se prendere in considerazione un monopattino di base.

Un bambino sportivo che pratica il monopattino freestyle più volte alla settimana, anche come sport secondario, supererà presto i monopattini più economici. I bambini motivati imparano rapidamente.

Il passaggio da un monopattino di base a uno di qualità superiore è un altro capitolo. Non vendiamo questi monopattini economici e di base a Gizmania, ma sono disponibili in molti negozi, soprattutto nelle catene di negozi sportivi. Questi monopattini di base ed economici spesso utilizzano un sistema di compressione diverso da quello dei monopattini freestyle. L'aggiornamento di un monopattino economico a uno di qualità superiore è quindi piuttosto costoso e fondamentalmente non ha senso dal punto di vista economico.

 

MOLTO SPESSO SI VERIFICA LA SEGUENTE SITUAZIONE:

I monopattini di base utilizzano solitamente una serie sterzo filettata e non integrata, ruote da 100 mm di diametro e una forcella compatibile solo con ruote da 100 mm di diametro.

I genitori chiedono:

"Il bambino ha distrutto le ruote di plastica in pochi mesi e ora vorrebbe delle ruote con nucleo in alluminio da 110 mm".

La nostra risposta:

"Non ne vale la pena. L’acquisto sarà molto costoso e supererà di molte volte il valore del monopattino esistente. Oltre alle ruote, avrete bisogno anche di una nuova forcella senza filettatura. Il prezzo dell'aggiornamento sarà di almeno 100 €. Quali sono le opzioni? O comprare di nuovo ruote da 100 mm o vendere il monopattino esistente e acquistarne uno che soddisfi le nuove esigenze."