Sistema di compressione
SISTEMA DI COMPRESSIONE
Se volete imparare qualcosa sui sistemi di compressione, dovete innanzitutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.
La funzione di un sistema di compressione è la compressione della serie sterzo. Da qui il nome di sistema di compressione.
Per una descrizione dei diversi tipi di sistemi di compressione, vedere qui:
Il sistema di compressione è molto importante e ha un effetto notevole sulle prestazioni complessive dello scooter.
I sistemi di compressione possono essere suddivisi in due grandi categori, sistemi di compressione filettati e sistemi di compressione senza filettatura.
DI SEGUITO È RIPORTATA UNA SUDDIVISIONE PIÙ DETTAGLIATA
Sistema di compressione n. 1: forcella filettata + serraggio (sistema filettato)
È il sistema di compressione più vecchio e più elementare utilizzato per gli scooter di base.
Per i bambini, questo sistema è adeguato. Tuttavia, richiede una manutenzione regolare da parte dei genitori, poiché deve essere serrato molto spesso.
È anche l'unico sistema di compressione che utilizza una forcella filettata. Tutti gli altri sistemi di compressione utilizzano forcelle non filettate.
Sistema di compressione n. 2: ICS + serraggio (sistema senza filettatura)
Come si presenta l'ICS?
ICS lungo
e ICS corto:
Storicamente il sistema di compressione più diffuso. Oggi quasi completamente sorpassato da sistemi di compressione più efficienti, ovvero SCS, IHC o HIC.
L'ICS è di fatto un bullone lungo o corto con uno ragno/ragnetto in acciaio. Il ragno è posizionato all'interno del manubrio.
Qual è il principio dell'ICS? Il ragno "morde" l'interno del tubo del manubrio e funge da punto di fissaggio in cui avvitare il bullone lungo. In questo modo si crea il collegamento tra forcella e manubrio.
Tuttavia, con i manubri in acciaio sorge un problema. Il motivo è ovvio. Il ragno in acciaio è difficile da fissare saldamente all'interno dei manubri in acciaio e tende a scivolare verso il basso. Ciò comporta l'interruzione del forte legame tra forcella e manubrio.
L'unica eccezione è il sistema ICS del noto produttore Ethic. Questo sistema è perfettamente funzionante perché il ragno viene saldato all'interno del manubrio. Tuttavia, questo sistema di compressione funziona solo all'interno della famiglia di prodotti Ethic.
Il sistema ICS standard può quindi essere consigliato solo per i manubri in alluminio.
Affinché il sistema di compressione ICS funzioni correttamente 1) i manubri devono avere una fessura all'estremità inferiore del tubo e 2) il diametro esterno del tubo del manubrio deve essere di 31,8 mm per i manubri in acciaio e di 34,9 mm per i manubri in alluminio.
La lunghezza del tubo della forcella che sporge dalla serie sterzo deve essere superiore alla fessura sul manubrio. Una fessura comune è lunga 3,5 cm. La lunghezza del tubo della forcella che sporge dalla serie sterzo deve quindi essere di almeno 4,5 cm per garantire che la fessura sia sufficientemente rinforzata dal tubo della forcella e che il manubrio non si spezzi nell'area della fessura. Se la fessura è più lunga, anche il tubo della forcella deve essere più lungo.
Il sistema di compressione ICS non è compatibile con i manubri HIC/Oversize, che sono in acciaio e hanno un diametro interno di 31,8 mm.
Potete vedere l'installazione del sistema di compressione ICS nel seguente video:
Sistema di compressione #3: HIC + serraggio (sistema senza filettatura)
Questo è il sistema di compressione HIC
Questo sistema di compressione è compatibile solo con manubri con diametro interno di 31,8 mm e diametro esterno di 34,9 mm.
Se non si dispone di tali manubri, non è possibile utilizzare il sistema di compressione HIC.
Potete vedere l'aspetto del sistema HIC, il suo funzionamento e la sua installazione nel seguente video:
Un certo vantaggio del sistema HIC rispetto al sistema ICS è la solidità della connessione *forcella-manubrio*. La connessione è sempre salda e non tende ad allentarsi.
È anche facile rimuovere e reinstallare il manubrio. Si allenta il serraggio e si toglie il manubrio. La serie sterzo rimane assemblata.
Il tubo della forcella deve sporgere di almeno 4 cm dalla serie sterzo, ma non deve essere più lungo del sistema HIC stesso.
Se col tempo ti stanchi del sistema HIC, puoi passare al sistema SCS. Eliminate la fessura sul manubrio o inserite un inserto in acciaio all'interno del manubrio per eliminare la funzione della fessura.
Sistema di compressione #4: IHC + serraggio (sistema senza filettatura)
Come si presenta l'IHC? Come l'HIC, ma con un diametro più piccolo.
L'IHC è il sistema di compressione più diffuso oggi.
Questo sistema di compressione è compatibile con i seguenti manubri:
a) Manubri in acciaio, diametro esterno di 31,8 mm, manubri dotati di una fessura all'estremità inferiore del tubo.
b) Manubri in alluminio, diametro esterno di 34,9 mm, manubri dotati di una fessura all'estremità inferiore del tubo.
Il sistema IHC si differenzia dal sistema HIC perché può essere utilizzato su manubri con diametro interno standard.
Un indubbio vantaggio del sistema IHC rispetto al sistema ICS è la solidità della connessione *forcella-manubrio*. La connessione è salda e non tende ad allentarsi.
Inoltre, è facile rimuovere e reinstallare il manubrio. Si allenta il serraggio e si toglie il manubrio. La serie sterzo rimane assemblata.
Il tubo della forcella deve sporgere di almeno 4 cm dalla serie sterzo, ma non deve essere più lungo del sistema IHC stesso.
Non è consigliabile combinare il sistema IHC con un altro sistema di compressione come SCS o ICS.
Il sistema IHC viene fornito solo con le forcelle IHC. Il sistema IHC può essere utilizzato solo su forcelle con un diametro del tubo inferiore. Questo varia leggermente da produttore a produttore, ma è di circa 25 mm.
Sistema di compressione n. 5: SCS (sistema senza filettatura)
Come si presenta il sistema SCS?
.L'SCS è, a nostro avviso, il sistema di compressione più efficiente. È anche l'unico sistema di compressione che elimina la necessità di un serraggio. Il sistema SCS è un sistema "2 in 1", ovvero compressione + serraggio. Inoltre, il sistema SCS è molto delicato per i cuscinetti della serie sterzo.
Installazione del sistema di compressione SCS:
Quali manubri sono compatibili con il sistema SCS? Tutti. Tranne i manubri con fessura posteriore in basso; la fessura deve essere rimossa o deve essere inserito un inserto in acciaio nel manubrio per eliminarne la funzione.
I manubri utilizzati con il sistema di compressione SCS non devono avere una fessura!!! Questa è la regola di base da seguire.
La maggior parte degli SCS è compatibile con manubri da 31,8 mm (normali) e 34,9 mm (maggiorati). Tuttavia, prima di acquistarne uno, controllate le informazioni sul prodotto.
I serraggi SCS vengono solitamente forniti con uno spessore. Sui manubri normali con diametro esterno di 31,8 mm lo spessore è necessario, mentre sui manubri oversize con diametro esterno di 34,9 mm è inutile.
Inoltre, è bene ricordarlo
Utilizzando l'SCS, il manubrio viene posizionato circa 4 cm più in alto. Quindi, se si acquista un manubrio alto 70 cm senza fessura, l'altezza risultante sarà di 74 cm circa.
Se il manubrio ha una fessura e si decide di rimuoverla (meno 4 cm circa), non si perderà nulla dell'altezza originale del manubrio. Se invece si sceglie di non eliminare la fessura e di inserire un inserto in acciaio nel manubrio, si guadagnano altri 4 cm di altezza del manubrio.
Perché qualcuno dovrebbe utilizzare il sistema di compressione HIC invece del sistema di compressione SCS? L'argomento è principalmente il peso e il prezzo. Il sistema di compressione HIC + serraggio di solito pesa meno dell'SCS stesso.
Tuttavia, la durata del sistema SCS è molto più lunga di quella del serraggio.
Inoltre, il sistema SCS è amico dei cuscinetti della serie sterzo.