Fatica dei materiali: Alluminio vs. CrMo
Usura del materiale: Alluminio vs Acciaio (CrMo)
Al momento in cui il deck, il manubrio o la forcella in alluminio sono nuove, la resistenza di questi prodotti raggiunge un potenziale del 100%.
Tuttavia, l'alluminio perde molte delle sue proprietà nel corso del tempo. Dopo 10 milioni di movimenti di stress, il materiale perde il 65% della sua resistenza originale. Ciò significa che diventa tre volte più debole.
Questo è anche il motivo per cui ogni deck diventa più "morbido" e perde resistenza, reattività e capacità di rimbalzo dopo 6 o 8 mesi.
A differenza degli esseri umani, i prodotti in alluminio non possono essere "rigenerati". Nessuna quantità di vitamine, potenziatori e altri integratori restituirà a un prodotto in alluminio la sua forma originale. È quello che è.
D'altra parte, l’acciaio (CrMo) non ha questo svantaggio di "affaticamento". Dopo 10 milioni di cicli, perde solo il 35% delle sue proprietà originali.
Questo è anche il motivo per cui utilizziamo l'acciaio per le molle delle sospensioni e non l'alluminio.
Ed è anche il motivo per cui i manubri in acciaio possono durare molto, molto a lungo, spesso per sempre, mentre i manubri in alluminio si romperanno un giorno.
Vedi sotto il grafico dell'affaticamento dell'alluminio vs acciaio.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta il seguente video (non dimenticare di disattivare i sottotitoli in francese) narrato da Kevin Demay.