Forcelle

FORCELLE

Se volete imparare qualcosa sulle forcelle per i monopattini freestyle, dovete prima di tutto essere disposti a svolgere un'attività ormai quasi dimenticata: la lettura.

Le forcelle sono un componente fondamentale dei monopattini freestyle. È importante notare che le forcelle dei monopattini freestyle, pur essendo progettate per la guida freestyle e quindi resistenti, NON sono indistruttibili. Come tutte le attività umane, il monopattinaggio freestyle richiede un forte coinvolgimento della “testa”. Si può beneficiare anche di un altro o due fattori: l'alterazione delle leggi della fisica o della tavola chimica degli elementi. :-)

Le forcelle sono realizzate in CrMo (acciaio) o alluminio. La maggior parte delle forcelle senza filettatura (vedi sotto) disponibili sul mercato sono in alluminio. Le forcelle in alluminio sono più leggere di quelle in acciaio e, stranamente, sono anche più resistenti.

 

LE FORCELLE POSSONO ESSERE CLASSIFICATE IN BASE A DIVERSI CRITERI

a) Materiale

Alluminio vs. CrMo (acciaio)

 

b) Forcelle filettate e non filettate

Le forcelle filettate, dove il tubo esterno della forcella è filettato, sono utilizzate solo sui monopattini economici di fascia bassa. Sono praticamente inesistenti sul mercato dei ricambi per monopattini. Le forcelle filettate sono sempre in acciaio e in due pezzi. A causa della filettatura, hanno una parete del tubo indebolita e quindi non sono molto resistenti. Inoltre, non sono adatte all'uso di peg.

Závitové vs. bezzávitové vidlice

 

c) Forcelle in un unico pezzo o in due pezzi

La stragrande maggioranza delle forcelle disponibili sul mercato è costituita da forcelle monopezzo. Sono realizzate da un unico pezzo di alluminio con diversi processi tecnologici. Le forcelle realizzate in questo modo non presentano saldature e sono quindi molto resistenti.

Riassumendo i punti da (a) a (c), la stragrande maggioranza delle forcelle è realizzata in un unico pezzo di alluminio e è priva di filettatura.

 

d) Offset

L'offset indica se l'asse della ruota si trova sull'asse del tubo della forcella o meno.

Le forcelle si dividono quindi in forcelle Zero Offset (l'asse della ruota si trova sull'asse del tubo della forcella) e forcelle Offset (l'asse della ruota si trova fuori dall'asse del tubo della forcella). La maggior parte delle forcelle ha un offset molto simile. Sul mercato esistono pochissime forcelle Zero Offset.

Le forcelle disassate consentono un controllo più fluido del monopattino.

Le forcelle con offset zero forniscono una sensazione più “libera”; le forcelle con offset sono più confortevoli e offrono una sensazione più di controllo.

 

e) Compatibilità con diversi diametri di ruote

Attualmente sul mercato sono presenti diversi diametri di ruote: 100 mm, 110 mm, 115 mm, 120 mm e 125 mm.

Tutte le forcelle senza filettatura e in un unico pezzo oggi disponibili sono compatibili con ruote di diametro 100 mm e 110 mm. È uno standard.

Una percentuale piuttosto elevata di forcelle è in grado di ospitare anche ruote con diametro di 120 o 125 mm.

Se volete usare ruote da 120 o 125 mm sul vostro monopattino, dovete scegliere il modello di forcella giusto, oltre al deck giusto!

Le forcelle filettate, in acciaio e in due pezzi utilizzate sui monopattini di base sono solitamente compatibili solo con ruote di diametro 100 mm.

 

f) Compatibilità con i sistemi di compressione

Per le forcelle che utilizzano il sistema di compressione HIC/SCS, la lunghezza del tubo della forcella è importante.

Se si utilizza il sistema SCS, il tubo della forcella non deve sporgere più di 3-5 cm dalla serie sterzo, vedi il seguente video:


Allo stesso modo, quando si utilizza il sistema HIC, il tubo della forcella non deve sporgere più dell'altezza dello spessore HIC, che di solito è di 4 - 5 cm. Le forcelle HIC hanno quindi tubi più lunghi delle forcelle SCS.

Il tubo della forcella ICS deve sporgere non meno di 4,5 cm dalla serie sterzo, per il corretto funzionamento del serraggio e per coprire la fessura del manubrio.

Le forcelle ICS / HIC / SCS convenzionali hanno un diametro esterno del tubo di 28,7 mm.

HIC průměr vidlice

Le forcelle IHC sono diverse. Queste forcelle hanno un diametro esterno del tubo di circa 25 mm (i diametri variano a seconda del produttore, ma sono circa 25 mm). Utilizzando lo spessore IHC, che ha la stessa funzione dello spessore HIC, si ottiene un diametro standard del tubo di 28,7 mm.

HIC vs. IHC HIC vnější průměr IHC vnější průměr

La maggior parte delle forcelle HIC e SCS ha una filettatura pre-scanalata all'interno del tubo. Se siete abbastanza sfortunati da possedere una forcella senza tale filettatura, non è la fine del mondo. In questo caso, si usano gli starnuts o, in italiano, ragno/ragnetto: Starnut 1 1/8" o Starnut 1".

Le forcelle in acciaio utilizzano un ragno da 1 1/8", quelle in alluminio da 1".

Starnut Alu

 

COME PROLUNGARE LA DURATA DELLE FORCELLE

1) Trattate bene il vostro monopattino. Non gettatelo in giro.

2) Eseguite i trick in modo pulito. Più si ammortizza l'atterraggio con le ginocchia piegate, più si preserva non solo la forcella, ma anche le articolazioni.

3) Utilizzate correttamente il vostro sistema di compressione, vedi Sistemi di compressione.

4) L'uso dei peg protegge la forcella da un'eccessiva usura causata dai grind.

5) Non prestate il vostro monopattino agli amici. Potrebbero pesare 30 kg in più e avere uno stile di guida completamente diverso.

 

COME SCEGLIERE LA FORCELLA GIUSTA

1) Alluminio o acciaio

A meno che non siate masochisti, prendete una forcella in alluminio. Dopo tutto, la scelta di forcelle in acciaio senza filettatura è molto limitata.

 

2) Forcella SCS, HIC, IHC o ICS?

Quando si sceglie una nuova forcella, è necessario tenere conto del sistema di compressione esistente. In generale, le forcelle HIC e le forcelle SCS possono essere scambiate. Le forcelle ICS sono solitamente (con piccole modifiche) compatibili con i sistemi di compressione SCS/HIC. Le forcelle IHC non possono essere utilizzate con nessun altro sistema di compressione.

 

3) Offset zero o offset?

Le forcelle offset consentono un controllo più fluido del monopattino.

Le forcelle con offset zero sono più “libere”, quelle con offset sono più confortevoli.

Cosa preferisce il pubblico? Almeno il 98% delle forcelle vendute sono offset.

 

4) Fate attenzione all'altezza del tubo di sterzo del deck!

Maggiori informazioni nel seguente video tutorial: